Siamo anche
centro di ascolto e accoglienza residenziale
Housing sociale:
in collaborazione con la Fondazione Nido Federico Traverso, il Cav gestisce un’accoglienza per 10 piccoli nuclei famigliari costituiti da donne sole o con bambini, con particolare attenzione a donne in stato di gravidanza.
Gli alloggi sono di 2° livello, volti all’autonomia.
Diamo ospitalità a mamme con i loro bambini: donne che per diversi motivi, spesso violenze e abbandoni, sono costrette ad allontanarsi dai loro contesti familiari e/o di vita. L’appartamento è gestito dalle volontarie in collaborazione con professioniste del settore.
In località segrete e in collaborazione con altre realtà gestiamo cinque alloggi per l’emergenza, destinati ad accogliere donne, anche con bambini, con l’urgenza di trovare una collocazione sicura in tempi rapidissimi, solitamente all’uscita dal Pronto Soccorso o dai posti di Polizia.
Le nostre Case nel corso del 2023 hanno ospitato 83 donne e 75 minori. Negli ultimi anni è stato un aumento molto importante del numero delle accoglienze, segno che il fenomeno sta emergendo in tutta la sua gravità.
Anche per l'anno 2023-2024 Regione Lombardia sostiene il progetto "Modello Mantova" per il sostegno e l'ospitalità di donne vittime di violenza.